COME PRENOTARE LA VISITA

Il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 si svolgono le visite previa prenotazione telefonica o tramite i CUP (Centro Unico di Prenotazione). La prenotazione della visita è necessaria per assicurare ad ogni paziente la migliore assistenza possibile secondo gli standard qualitativi che hanno fin qui caratterizzato il nostro Centro. Ma è possibile in casi urgenti ed eccezionali usufruire delle prestazioni anche senza prenotazione e in giorni diversi.

Prenotazione diretta
Ambulatorio 081 7462819 Accettazione 081 7462822

Prenotazione attraverso i CUP
Sparsi sul territorio della Regione Campania presso Farmacie autorizzate in cui recarsi e chiedere la prenotazione per Visita Proctologica presso Policlinico Federico II - Ambulatorio Prof. Maurizio Gentile.
ATTENZIONE
Il meccanismo di prenotazione presso i CUP è automatico e fornisce il primo dei centri disponibili. Se non corrisponde al nostro Ambulatorio richiedete al Farmacista di digitare il tasto SCELTE ALTERNATIVE e di inserirvi nel nostro elenco.

La visita viene effettuata dietro presentazione di ricevuta di pagamento rilasciata dalla Segreteria del Dipartimento, mentre è gratuita per tutti coloro che rientrano nei casi di esenzione. Il pagamento del ticket per le visite specialistiche è regolato dalle norme vigenti.

L'ambulatorio di colon-proctologia è deputato a osservazione e studio dei pazienti con sintomi riferibili a malattie colorettali di interesse sia medico sia chirurgico. Pazienti che dovrebbero arrivare a tale unità superspecialistica dopo osservazione preliminare dal proprio medico di base. In pratica, però, all'ambulatorio si rivolgono anche pazienti che temono di essere affetti da patologia colorettale e, soprattutto, proctologica.

Dopo un'accurata anamnesi, i pazienti sono sottoposti ad un esame clinico completo e ad osservazione, esplorazione digitale e videorettoscopia.
Questo iter consente la diagnosi delle più comuni affezioni del colon-retto ed ano, nonché lo screening delle malattie neoplastiche oltre che la caratterizzazione - sotto il profilo genetico - di alcune patologie quali: le poliposi eredofamiliari, la cancer family e le forme rare associate.

L'ambulatorio si avvale della collaborazione di consulenti di numerose discipline che possono essere cointeressate nello studio dei pazienti: gastroenterologi, endoscopisti, urologi, dermatologi, oncologi e radioterapisti, senza tralasciare l'aspetto dell'assistenza psicologica al paziente nonché il trattamento del sintomo dolore.

I pazienti che, dopo la visita proctologica, necessitino di ulteriori specifici esami diagnostici o endoscopici sono inseriti in una apposita programmazione affinché tali prestazioni siano effettuate in regime di Day Hospital o, in caso di esami di routine vengono riprenotati per ulteriore consultazione al completamento dell'iter diagnostico.

I pazienti che necessitano di trattamenti chirurgici ambulatoriali vengono successivamente programmati in regime di Day Hospital o Day Surgery seguendo un rigoroso ordine di prenotazione o l'urgenza della patologia.

I pazienti che necessitano di terapia chirurgica maggiore vengono altresì programmati mediante la prenotazione in apposito registro.

L'Ambulatorio partecipa al registro nazionale delle poliposi familiari ed alle sperimentazioni sulle nuove tecniche in colonproctologia (emorroidectomia con PPH1), uso dei biomateriali nell'incontinenza, uso degli sfinteri artificiali.

Prof. Maurizio Gentile
links utili

Università degli Studi
di Napoli FEDERICO II

Azienda Ospedaliera
Universitaria Federico II

SICCR
Società Italiana di
Chirurgia Colon-Rettale


numeri utili

Ambulatorio 081 7462819

Segreteria 081 7462721

Fax 081 7463259


scrivi al Proctologo

magentil@unina.it


SICCR
Società Italiana di
Chirurgia Colon-Rettale